giovedì 4 novembre 2010

COLLEZIONE FLOWER - NUOVI MATERIALI

In questo periodo sto rivisitando e mettendo a punto le vecchie collezioni...L'esperienza acquisita, le prove e i nuovi esperimenti su vari materiali, mi hanno permesso di mantenere gli stessi "filoni" che avevo intrapreso da molto tempo, ottenendo però nuovi progetti che mi convincono molto più dei primi.


Il primo re-styling è stato ovviamente dedicato alla collezione Mosaiko, che è quella a cui sono più affezionata, e che mi ha portato più consensi, sia prima, ma soprattutto dopo.


E' stata una svolta sia sul piano progettuale, che su quello di "presentazione" del prodotto, e devo dire che, almeno sul piano personale, mi ha dato una marcia in più.


orecchini Mosaiko, serie Equilibri. Materiali: gres e rame
In un secondo momento ho ripreso in mano anche le redini della collezione Flower, quella che in principio si chiamava solo Flò.
Questa è sempre stata una collezione su cui non ero molto "convinta" perchè se da una parte risquoteva molti successi, in ambito di vendite, dall'altra mi sembrava una collezione che facesse emergere poco la mia "mano" in quanto era molto limitata ai pezzi già pronti che usavo per crearla. Però non volevo comunque abbandonarla, perchè tutto sommato il risultato finale non dispiaceva nè a me nè agli altri...quindi ho dovuto studiarci un po' sopra per dargli quel tocco più personale...
E così è nata la nuova collezione che vede accostata ai vecchi componenti che la caratterizzavano, la manualità acquisita col tempo nel forgiare il filo di rame argentato.


orecchini Flower, serie Goccia. Materiali: vetro, plastica, rame argentato
Ma non è finita qui...perchè di pari passo con la rivisitazione delle vecchie collezioni, come detto, ho intrapreso anche lo studio di nuovi materiali riciclati, e mi sono focalizzata su dei vecchi campionari di fogli di legno, che avevo conservato da tempo, ma che non avevo ancora collocato al loro giusto "posto creativo".


E pressando, fustellando, incollando, levigando e forando, sono nati dei delicatissimi fiorellini di legno...


E allora perchè fossilizzarsi sui componenti già pronti della collezione Flower, quando posso mettere ancora un segno personale più forte e anche ecologico?


In fondo il senso della collezione era quello di scoprire un altro lato di un elemento molto usato, ma che non limita mai le sue applicazioni e le sue possibilità, come il fiore.


Nasce così , all'interno della collezione Flower, "FloWood"...E questi sono i primi esperimenti....





orecchini FloWood. Materiali: legno, acciaio, rame argentato

1 commento: