mercoledì 2 febbraio 2011

UN SALTO INDIETRO: QUADRI E DISEGNI

Anche se la voglia è quella di farmi "conoscere" per i miei gioielli, è da un po' di tempo che cerco di creare un archivio di tutti i miei lavori, anche se alcuni purtroppo non li ho più e non ho nemmeno delle foto decenti...Questo perchè credo che come tutto, anche i lavori fatti in passato, magari pieni di errori, magari semplici e scolastici, magari che oggi non ci verrebbe nemmeno in mente di farli, sono serviti e serviranno ancora per formare ciò che siamo oggi e ciò che creiamo.
Forse non tutti hanno letto che prima di diventare una creatrice di gioielli artigianali, complice anche il mio percorso di studi, amavo molto disegnare e dipingere.
E se ora riguardo i miei quadri, sia i più remoti che i più recenti, mi accorgo che sono accomunati da un elemento che si è ripercosso anche sui miei gioielli: la precisione e la cura dei dettagli.
E questo non sempre è stato un elemento positivo: partecipando a qualche mostra di pittura mi è stato contestato il fatto di non avere un mio stile, perchè la mia mente è molto inquadrata sulla pittura e mi porta a fare delle copie dal vero praticamente uguali alla realtà, ma non mi porta a creare dei quadri di impulso con tratti "liberi"...diciamo che portrei fare dei fantastici falsi d'autore ma non sarò mai una pittrice innovativa!
E questa precisione riportata ai gioielli mi ha portato più di una volta a non essere riconosciuta come artigiana e come creatrice handmade, ma solo come mera assemblatrice di pezzi preconfezionati, mentre in relatà quelli che sembrano pezzi preconfezionati sono in realtà dei componenti realizzati a mano da me.
Quindi , nel bene o nel male, questo è un tratto distintivo che fonda le radici nel mio passato creativo e mi accompagna tutt'ora anche se in diversi ambiti.

"bimbo fragoloso" . tempera e pastello su carta cotone
"bimbo che dorme". matita su carta

"fiori rosa". disegno per tessuto. tempera su carta cotone


"fior di loto". tempera su carta cotone



"fiori d'acqua". tempera su carta cotone




"il corvo". tempera su carta cotone



"paesaggio in rosso". acrilico su tela

Nessun commento:

Posta un commento