lunedì 20 giugno 2011

ORECCHINI FLOWOOD A LOBO

Solitamente ho sempre realizzato orecchini pendenti montati su di una monachella preconfezionata, ma a molti questo tipo di orecchino non piace perchè troppo vistoso e anche "delicato", nel senso che è molto più facile che si impigli negli indumenti che indossiamo.
Orecchini Flowood Grandi
 Durante lo studio della collezione Flowood, complice anche la forma del fiore forata al centro, ho provato a forgiare col filo di ferro una struttura che fungesse sia da "vite" per essere inserita nel foro del lobo, e sia da elemento portante dell'orecchino. La soluzione mi è stata quasi naturalmente suggerita da quelli che sono i componenti che utilizzo per la collezione.
Orecchini Flowood Stella Orange
Il cerchio in rame, cesellato e lucidato a mano, è l'elemento portante su cui viene attorcigliato il filo di rame. Una volta che il filo viene  fatto aderire bene alla sezione del cerchio, vengono lavorate le due estremità: in quella sul dritto viene infilato il fiore in legno, che viene poi affrancato sul cerchio di rame arrotolando l'estremità del filo attorno alle pinze, mentre quella sul rovescio viene tagliata a misura e fresata con il trapano tipo Dremel, in modo da creare la punta della vite. Questa è forse l'operazione che richiede più tempo e attenzione, poichè essendo la parte che andrà a contatto con la pelle dietro il lobo, è bene che questa non presenti sbavature che possono pungere e irritare l'epidermide . Infine sulla vite viene inserita un piccolo elemento in gomma che evita che l'orecchino si sfili.
Orecchini Flowood Viola con perlina Bianca
Una volta creata la struttura base dell'orecchino formata dai tre elementi è stato possibile realizzare le varianti, modificando la forma, colore e dimensione del fiore e aggiungendo decorazioni che posono essere perline o charms.

Orecchini Flowood Stella con Charms

4 commenti:

  1. Adoro il rame, adoro questi orecchini, adoro la tua idea di crearne una serie per chi non ama i pendenti. Posso chiederti, se ne farai altri, di mostrare anche la parte posteriore? Mi aiuterebbe a capire meglio. Grazie.
    Complimenti per il blog!
    Monica

    RispondiElimina
  2. davvero fantastici, complimenti
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Fantastici, ma davvero fantastici. Sono bel fatti, delicati ed eleganti.
    Complimenti.
    Ciao Erika

    RispondiElimina